Il negozio online piace ai clienti

Mi si chiede spesso quali siano i motivi che spingano ad aprire un negozio online, sia esso inteso come un nuovo negozio basato su un’attività imprenditoriale nascente o come estensione per la vendita online di prodotti di un negozio già esistente nel mercato tradizionale. Oggi sempre più persone comprano direttamente dal web, che sia per una questione di mancanza di tempo o di praticità o di comodità nel ricevere l’oggetto dell’acquisto direttamente a domicilio. All’interno di un Negozio Online è possibile, in ogni momento, fare una verifica del prezzo e delle condizioni di vendita a parità di prodotto, facendo una vera e propria indagine di mercato, stando comodamente seduti sul divano di casa. La clientela è sempre molto attenta e vuole essere consapevole: i punti vendita online vengono incontro a questa esigenza sempre più diffusa grazie alla possibilità che viene data a chiunque si colleghi su un sito, di verificare, con tutta la calma e l’attenzione dovuta, schede tecniche e caratteristiche dei prodotti. Vendere online oramai non è più l’eccezione: abiti, oggetti di tecnologia, prodotti per la casa, perfino prodotti alimentari, tutto è a portata di clic. Quindi trovare posto sul mercato per il proprio negozio online è facile ma soprattutto auspicabile, per adeguarsi ai tempi del commercio.

I vantaggi di aprire un negozio online

Aprire un negozio online permette innanzitutto di accedere a fette di mercato che prima non potevamo considerare raggiungibili, significa uscire dai confini della nostra realtà locale per entrare in un contesto nazionale o internazionale sfruttando le potenzialità del web. Se prima la nostra clientela era composta da persone che fisicamente accedevano al nostro negozio, portando la nostra azienda online apriremo la porta a clienti che non risiedono nelle vicinanze della nostra attività ma che sono altrettanto interessati ai nostri prodotti e servizi.
Se questo vale per coloro che possiedono già un punto vendita su strada, vale ancor di più per le aziende che scelgono come metodo unico di vendita il negozio online. Se consideriamo i costi legati alla gestione di un punto vendita fisico, aprire un negozio online consente di ottenere l’abbattimento di una serie di costi fissi che inevitabilmente andrebbero sostenuti, ma è bene stare attenti. Se da un lato si risparmia sul canone d’affitto, dall’altro dovremo abituarci ad avere altre tipologie di canoni che prima non sapevamo nemmeno esistessero come quelli legati al noleggio di un Server Web e alla Pubblicità.
  • Uscire dal mercato locale

  • Crescita dei profitti

  • Aumento della clientela

Non che prima non si facesse pubblicità, ma per aprire un negozio online, dal punto di vista del marketing sarà necessario uscire da certi schemi per abbracciare il mondo dell’Advertising Digitale, ovvero la pubblicità sui canali web e social. Aprire un negozio online per poi aspettare che qualcuno ci trovi e acquisti sul nostro ecommerce  è un po’ come aprire un punto vendita su strada tralasciando di montare una bella insegna sulla porta d’ingresso del nostro negozio.
Se il nostro punto vendita fisico opera in un contesto di paese, probabilmente per pubblicizzarlo ci basterà lasciare qualche volantino qua e là, ma se vogliamo essere presenti in una grande metropoli, sarete d’accordo con me che “qualche” volantino non sarà più sufficiente per farci conoscere e dovremo optare per una diversa strategia pubblicitaria che riesca a coprire una raggio più ampio.
Per aprire un negozio online è necessario elaborare accurate strategie di marketing e ciò va fatto considerando che il nostro obiettivo non è più “locale” bensì “globale”. Per fortuna la tecnologia ci viene incontro ed oggi, i canali pubblicitari sul web, ci consentono, non solo di raggiungere nuovi clienti ma di studiare i loro comportamenti e sceglierli in base alle loro preferenze. Questa attività prende il nome di profilazione della clientela ed è uno dei principali cardini su cui si basa una strategia di web marketing mirata all’acquisizione di nuovi clienti che possano essere interessati ad acquistare i nostri prodotti e servizi.